Museo del Vino Colli Euganei a Vo’ Euganeo
Il Museo del Vino Colli Euganei a Vo’ Euganeo è situato nel comune di Vo ed è ospitato nella sede del Consorzio di Tutela Vini Colli Euganei. Questo museo offre ai visitatori un percorso didascalico molto interessante, arricchito da pannelli illustrati che ne costituiscono la struttura portante.
All'ingresso del museo, il visitatore viene subito catturato dalle suggestioni vulcaniche delle esplosioni sottomarine, che rappresentano una delle caratteristiche principali del terroir raccontato nel percorso espositivo. Lungo il percorso, vengono presentati i popoli che hanno abitato queste terre e che hanno giocato un ruolo fondamentale nell'introduzione e diffusione della coltivazione della vite.
Dal periodo dei Venetici ai tempi dell'Impero Romano fino ai giorni nostri, è possibile scoprire la storia e la varietà dei vitigni che hanno fatto dei Colli Euganei un luogo ricco di tradizioni vitivinicole. Al piano terra del museo, si passa al presente e si può conoscere meglio il territorio dei Colli Euganei oggi, un'area unica ricca di sorprese da scoprire.
La visita al Museo del Vino Colli Euganei si conclude nella "Sala emozionale", dove il vino è il protagonista assoluto e dove gli visitatori possono vivere intense sensazioni legate a questa bevanda così apprezzata in tutto il mondo.
The information provided may not reflect real data and is derived from public datasets.